PNSD

 FuturaDante

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, dal 22 al 24 marzo 2021 si svolgerà l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che ospiterà laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali parteciperanno le scuole di tutte le regioni italiane.

L’iniziativa coinvolgerà le scuole in modalità virtuale e avrà come sede di coordinamento per la diretta streaming la Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna, in collegamento con scuole e studenti di tutta Italia, che parteciperanno a laboratori didattici innovativi (Dante Mode, GeoDante, Dante VRArt, Dante in a Chatbot).

Porteranno il loro contributo all’iniziativa Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università Sapienza di Roma, Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”, Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.

#DanteSocial

Il laboratorio #DanteSocial intende valorizzare l’opera di Dante sui social network, grazie al coinvolgimento di docenti e classi di ogni ordine e grado, sotto il coordinamento delle équipe formative territoriali, presenti in ciascuna regione.

Ogni classe potrà rielaborare in modo creativo diverse proposte didattiche, organizzate in cinque aree tematiche: divine parole, divine immagini, divini suoni, divini giochi e divini progetti.

Scelta la proposta, o più di una, il docente proporrà, in presenza o a distanza, un micro laboratorio in chiave digitale, da documentare sui social, senza dimenticare di aggiungere l’hashtag dedicato: #DanteSocial.

Le proposte di attività da contestualizzare in riferimento a temi, personaggi e ambientazioni della Divina Commedia, possono essere così riepilogate:

-Divine Parole (rappresentazione, in calligrammi, delle terzine di un canto, composizione di un nuovo testo poetico, versione con emoji di versi danteschi, composizione di storie moderne, scritte in terzine dantesche, rivisitazione, in chiave social, di dialoghi danteschi, realizzazione di dialoghi, o altre composizioni brevi, in lingua straniera, etc.);

- Divine Immagini  (animazioni in stop motion, quadri in pixel art, paesaggi a 360°, animazioni in realtà aumentata, presentazioni ipertestuali, infografiche, fumetti animati, avatar digitali);

- Divini Suoni (versioni musicali dei canti, audiostorie, sceneggiati radiofonici, soundscape - paesaggi sonori);

- Divini Giochi (videogiochi, quiz e cruciverba digitali, semplici app, libri game/storie a bivi, escape room a tema, debate a tema);

- Divini Progetti (progetti pop up, progetti in 3D, circuiti elettrici, automata, rielaborazione creativa di temi scientifici presenti nella Divina Commedia, etc.).

vivi internet

"Vivi Internet, al meglio" è il nuovo progetto sulla cittadinanza digitale promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Google e Altroconsumo. Ha l'obiettivo di aiutare docenti e genitori a relazionarsi con i giovani per vivere il Web e la tecnologia in modo responsabile e consapevole, apprendendo i principi di base della sicurezza online ed offre opportunità formative online gratuite sui temi dell'educazione civica digitale.

In allegato le locandine degli incontri formativi in programma. 

                           Ai docenti                                                                                     Ai genitori

Locandina webinar docenti 1

   Locandina webinar genitori 1

formarefuturo logo

"Formare al futuro" è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell'azione di innovazione della scuola italiana.

Ai percorsi formativi, la cui fruizione è completamente gratuita, può iscriversi il personale scolastico in servizio, consultando la piattaforma www.formarealfuturo.it, dove è possibile conoscere i percorsi attivi, ordinati per data di inizio, l'archivio di quelli già realizzati, i materiali di alcuni corsi svolti, resi disponibili dalle scuole polo.

Si allega la brochure di presentazione del portale con le relative informazioni e si confida nella massima diffusione all'interno della comunità scolastica.

Allegati:
Scarica questo file (BROCHURE_FORMARE_AL_FUTURO.PDF)BROCHURE_FORMARE_AL_FUTURO.PDF[ ]379 kB

logo programma il futuro

 

Cittadinanza digitale consapevole

 

Il sito propone corsi per la scuola primaria e secondaria di primo grado che illustrano come usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro. A tal scopo è fondamentale che ogni studente sviluppi le competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi su Internet con responsabilità ed efficacia.

Le lezioni permettono di realizzare degli interventi completi in aula su questi argomenti. Dalla pagina di ogni lezione si può scaricare il relativo materiale didattico.

Parallelamente al materiale che gli insegnanti usano per spiegare agli alunni come usare le tecnologie digitali e la rete in modo consapevole e sicuro, sono disponibili delle schede appositamente pensate per introdurre questi argomenti in famiglia. Nelle pagine delle singole lezioni si possono scaricare anche le relative schede per i genitori.

Il materiale è così suddiviso:

https://programmailfuturo.it/come/cittadinanza-digitale/cittadinanza-digitale-primaria

PAROLE OSTILI

Il Percorso EDUCAZIONE CIVICA (Cittadinanza digitale, Costituzione, Sostenibilità) al seguente link:

 https://paroleostili.it/educazione-civica-a-scuola/

NATALE DIGITALE PROGRAMMA WEB page 0001

 

Programma

del

Natale digitale 2020


Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 10.00, in diretta streaming, festeggeremo insieme il “Natale digitale 2020”, l’iniziativa che il Ministero dell’istruzione promuove ogni anno per diffondere l’educazione digitale nelle scuole.

In allegato, troverete il programma con i laboratori dedicati al Natale e con tante altre sorprese, che la scuola digitale italiana ha preparato per voi.


Vi aspettiamo, insieme alle vostre classi e a tutta la comunità scolastica, dalle ore 10 in poi del 17 dicembre 2020, al seguente canale:  https://vimeo.com/event/441717

 

Ministero dell'Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale

NATALEDIGITALE2020 page 0001

Babbo Natale robot programmato dalle studentesse e dagli studenti, cartoline natalizie in realtà virtuale, panettoni realizzati con le stampanti 3D, decorazioni natalizie realizzate con il coding, bigliettini di auguri recapitabili con gli ologrammi, abiti digitali per le feste.
Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 10.00, in diretta streaming, più di 1.000 studenti, animatori digitali, team per l'innovazione, équipe formative, docenti, dirigenti scolastici, saranno i protagonisti dei laboratori di innovazione del "Natale digitale 2020", l'iniziativa che il Ministero dell'istruzione promuove per diffondere l'educazione digitale nelle scuole.
Nel corso dell'iniziativa saranno collegate, in diretta, scuole del primo e del secondo ciclo, scuole in ospedale e in carcere, centri per l'educazione degli adulti, che proporranno attività didattiche ispirate al Natale e realizzate con le nuove tecnologie, come l'accensione di un albero formato da oltre 6.000 led all'interno di schede programmate a distanza dagli studenti, sfide di storytelling dedicate a Gianni Rodari, musiche natalizie digitali, animazioni e giochi interattivi, dolci natalizi prodotti con la cucina digitale. Alcuni testimoni di eccezione faranno, in diretta, gli auguri a tutte le scuole.
Studentesse e studenti, docenti, animatori digitali, personale scolastico, dirigenti, famiglie, potranno seguire il "Natale digitale 2020", in diretta streaming, a partire dalle ore 10.00 di giovedì 17 dicembre 2020, collegandosi al seguente canale: https://vimeo.com/event/441717

Vi aspettiamo!

Ministero dell'Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale

Pagina 1 di 5

Inizio pagina