PNSD

vivi internet

"Vivi Internet, al meglio" è il nuovo progetto sulla cittadinanza digitale promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Google e Altroconsumo. Ha l'obiettivo di aiutare docenti e genitori a relazionarsi con i giovani per vivere il Web e la tecnologia in modo responsabile e consapevole, apprendendo i principi di base della sicurezza online ed offre opportunità formative online gratuite sui temi dell'educazione civica digitale.

In allegato le locandine degli incontri formativi in programma. 

                           Ai docenti                                                                                     Ai genitori

Locandina webinar docenti 1

   Locandina webinar genitori 1

formarefuturo logo

"Formare al futuro" è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell'azione di innovazione della scuola italiana.

Ai percorsi formativi, la cui fruizione è completamente gratuita, può iscriversi il personale scolastico in servizio, consultando la piattaforma www.formarealfuturo.it, dove è possibile conoscere i percorsi attivi, ordinati per data di inizio, l'archivio di quelli già realizzati, i materiali di alcuni corsi svolti, resi disponibili dalle scuole polo.

Si allega la brochure di presentazione del portale con le relative informazioni e si confida nella massima diffusione all'interno della comunità scolastica.

Allegati:
Scarica questo file (BROCHURE_FORMARE_AL_FUTURO.PDF)BROCHURE_FORMARE_AL_FUTURO.PDF[ ]379 kB

logo programma il futuro

 

Cittadinanza digitale consapevole

 

Il sito propone corsi per la scuola primaria e secondaria di primo grado che illustrano come usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro. A tal scopo è fondamentale che ogni studente sviluppi le competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi su Internet con responsabilità ed efficacia.

Le lezioni permettono di realizzare degli interventi completi in aula su questi argomenti. Dalla pagina di ogni lezione si può scaricare il relativo materiale didattico.

Parallelamente al materiale che gli insegnanti usano per spiegare agli alunni come usare le tecnologie digitali e la rete in modo consapevole e sicuro, sono disponibili delle schede appositamente pensate per introdurre questi argomenti in famiglia. Nelle pagine delle singole lezioni si possono scaricare anche le relative schede per i genitori.

Il materiale è così suddiviso:

https://programmailfuturo.it/come/cittadinanza-digitale/cittadinanza-digitale-primaria

PAROLE OSTILI

Il Percorso EDUCAZIONE CIVICA (Cittadinanza digitale, Costituzione, Sostenibilità) al seguente link:

 https://paroleostili.it/educazione-civica-a-scuola/

NATALE DIGITALE PROGRAMMA WEB page 0001

 

Programma

del

Natale digitale 2020


Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 10.00, in diretta streaming, festeggeremo insieme il “Natale digitale 2020”, l’iniziativa che il Ministero dell’istruzione promuove ogni anno per diffondere l’educazione digitale nelle scuole.

In allegato, troverete il programma con i laboratori dedicati al Natale e con tante altre sorprese, che la scuola digitale italiana ha preparato per voi.


Vi aspettiamo, insieme alle vostre classi e a tutta la comunità scolastica, dalle ore 10 in poi del 17 dicembre 2020, al seguente canale:  https://vimeo.com/event/441717

 

Ministero dell'Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale

NATALEDIGITALE2020 page 0001

Babbo Natale robot programmato dalle studentesse e dagli studenti, cartoline natalizie in realtà virtuale, panettoni realizzati con le stampanti 3D, decorazioni natalizie realizzate con il coding, bigliettini di auguri recapitabili con gli ologrammi, abiti digitali per le feste.
Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 10.00, in diretta streaming, più di 1.000 studenti, animatori digitali, team per l'innovazione, équipe formative, docenti, dirigenti scolastici, saranno i protagonisti dei laboratori di innovazione del "Natale digitale 2020", l'iniziativa che il Ministero dell'istruzione promuove per diffondere l'educazione digitale nelle scuole.
Nel corso dell'iniziativa saranno collegate, in diretta, scuole del primo e del secondo ciclo, scuole in ospedale e in carcere, centri per l'educazione degli adulti, che proporranno attività didattiche ispirate al Natale e realizzate con le nuove tecnologie, come l'accensione di un albero formato da oltre 6.000 led all'interno di schede programmate a distanza dagli studenti, sfide di storytelling dedicate a Gianni Rodari, musiche natalizie digitali, animazioni e giochi interattivi, dolci natalizi prodotti con la cucina digitale. Alcuni testimoni di eccezione faranno, in diretta, gli auguri a tutte le scuole.
Studentesse e studenti, docenti, animatori digitali, personale scolastico, dirigenti, famiglie, potranno seguire il "Natale digitale 2020", in diretta streaming, a partire dalle ore 10.00 di giovedì 17 dicembre 2020, collegandosi al seguente canale: https://vimeo.com/event/441717

Vi aspettiamo!

Ministero dell'Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale

hour of code logo

 

L'ORA DEL CODICE è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale

consistente nello svolgimento di un'ora di attività

nelle settimane 10-25 ottobre 2020 oppure 7-13 dicembre 2020,

in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

 

(clicca sulle immagini per ingrandire)

hoc one pager ITALIANO 2020 page 0001 

hoc one pager ITALIANO 2020 page 0002

 

 

 

Pagina 1 di 5

Inizio pagina